Intervenire su una storica istituzione scolastica

Inserita nel contesto del centro storico di milano, questa nobile e rinomata istituzione scolastica milanese ha richiesto negli anni continui ampliamenti, dovuti alle mutevoli esigenze dei suoi utenti ed ai nuovi aggiornamenti normativi.
Queste modifiche sono state eseguite mantenendo intatta l’armonia del luogo, prestando attenzione a non creare ostacoli per i ritmi d’apprendimento degli alunni,tipici di questa istituzione.

Gli interventi coinvolgono il recupero di un antica chiesa all’interno del lotto destinata alla realizzazione di un auditorium-teatro; l’ingresso del convitto, del quale è stato ripristinato l’aspetto originario, ed inoltre all’ultimo piano dello stesso è stato ricavato lo spazio per la creazione di alloggi duplex mansardati destinati ai convittori. Nell’interrato sottostante il cortile interno si è ricavato lo spazio per le attività sportive; inoltre la necessità della messa a norma dell’ infrastruttura ha reso necessario la predisposizione di una scala antincendio esterna.

Milano 2003