attico, Milano

La zona nord-occidentale del comune di Milano, in prossimità della vecchia Fiera Campionaria, si divide nell’area storica abbattuta tra il 2007 e il 2008 e nell’area del Portello, costruita negli anni ottanta. L’area demolita ha lasciato il posto al progetto di riqualificazione urbanistica di Citylife, che prevede la creazione di tre grattacieli e di un grande parco pubblico.
In un edificio inserito in questo contesto in forte espansione e modernizzazione si è affrontato il tema della ristrutturazione di un Attico con terrazza.
Questa unità immobiliare si presenta con una marcata divisione tra zona giorno e zona notte sviluppata su due livelli che vengono a crearsi dalla sopraelevazione del piano, reso possibile dal recupero del sottotetto.
Molteplici sono state le soluzioni proposte ai clienti, con lo scopo di prediligere ambienti di vita luminosi e accoglienti, ricchi di dettagli.
I piatti doccia realizzati in pezzi unici di marmo, il caminetto in pietra, il pergolato esterno in legno, l’ascensore interno, sono tutti particolari curati nel dettaglio per ogni ambiente dell’abitazione.
Dimensioni: 165 mq

anno: 2008-2010

Cliente: Privato

Progettista: Massimo Porricelli